BLOG

Zafferano in stimmi

Lo zafferano nella medicina ayurvedica: un rimedio naturale per migliorare il benessere 

Che lo zafferano sia una spezia fantastica è ormai risaputo. Non solo viene usata in cucina per insaporire i piatti, ma è anche un’alleata della bellezza e della salute, soprattutto nella medicina ayurvedica. 

In quest’ultima, si utilizzano tantissime piante, erbe e spezie per creare integratori e oli che aiutano a ristabilire l’equilibrio dell’organismo di ogni individuo. Ebbene sì, lo zafferano è una pianta che si adatta benissimo a tutte le tre costituzioni doshiche, per cui è considerata una “tridoshica”. 

Per cui, se vuoi scoprire tutti i vantaggi dell’uso dello zafferano nella medicina ayurvedica, continua a leggere questo articolo.  

Cos’è un dosha? 

Nella medicina ayurvedica, i dosha sono l’energia vitale che ci anima. Ogni dosha contiene un tipo di energia predominante che, se non equilibrata, può causare squilibri nel nostro organismo. Inoltre, ognuno di noi ha un dosha dominante determinato dalle nostre caratteristiche personali. 

In pratica, secondo l’Ayurveda, tutto ciò che esiste è composto da cinque elementi: etere, acqua, terra, fuoco e aria. Questi elementi, a loro volta, si combinano all’interno del nostro corpo e della nostra mente per formare la costituzione energetica, ovvero il nostro dosha

D’altra parte, anche le piante e le spezie sono composte da questi cinque elementi, contenenti le caratteristiche di ognuno di essi. Quindi, conoscere le proprietà delle piante e delle spezie può aiutarci a riequilibrare il nostro dosha, migliorare la nostra digestione, la salute della nostra pelle e molte altre cose. 

Insomma, se vuoi scoprire di più sui dosha e sulle piante che possono aiutarti a riequilibrarli, continua a leggere il prossimo paragrafo. 

Stimmi di zafferano nel mortaio

Lo zafferano nella medicina ayurvedica: una spezia pregiata per molti usi 

Lo zafferano è una spezia molto raffinata e pregiata, conosciuta principalmente per il suo uso in cucina. Grazie al suo colore rosso intenso, viene anche chiamato l’oro rosso

Ma, oltre al suo uso culinario, questa spezia presenta molti benefici anche nella medicina ayurvedica, tra cui: 

  • Proprietà antidepressive 
  • Effetti ipnotici 
  • Proprietà antinfiammatorie 
  • Effetto afrodisiaco 
  • Stimolo alla perfusione pelvica 
  • Aiuto nel ripristino del ciclo mestruale 

Così, lo zafferano è il protagonista dell’olio medicato Kumkumadi Taila, un prodotto molto concentrato e pregiato, utilizzato esclusivamente per il viso e i suoi trattamenti, come ad esempio il Mukhabyanga, un famoso massaggio ayurvedico

In sinergia con il Kumkumadi Taila, il Mukhabhyanga aiuta a lavorare su un effetto ringiovanente, mantenendo la naturale morbidezza dei tratti del viso e rilassando i muscoli. Inoltre, è utile per calmare la mente. 

Per farla breve, l’olio di zafferano è tridoshico, ovvero formulato per tutte le costituzioni, ed è in grado di sostenere la pelle in diverse situazioni e fasce di età, agendo a livello di riequilibrio profondo. 

Non solo. Viene impiegato anche nei Pindasweda, dei sacchettini di stoffa riempiti con erbe e spezie specifiche, che possono essere utilizzati per trattamenti del viso. 

Fiore e stimmi di zafferano per uso nella medicina ayurvedica

I benefici dello zafferano: un alleato per la salute 

L’uso quotidiano dello zafferano contribuisce a mantenere la brillantezza, la tonalità, la forma e la coesione dei tessuti. Grazie alle sue proprietà antiossidanti, antibatteriche, depurative e tonificanti, favorisce la salute della pelle, migliorando la carnagione. 

In aggiunta, in sinergia con gli altri ingredienti, aiuta a correggere problemi quali macchie, occhiaie, acne, ecc. 

Non è finita qui. Il Kumkum, nella medicina tradizionale indiana Ayurveda, viene considerato unerba medicinale vitale, pura e naturale. 

Dunque, lo zafferano, come sopra accennato, non è solo utilizzato per scopi estetici, ma anche salutari. Infatti, tra i tanti benefici dello zafferano vediamo: 

  • Azione antidepressiva. il suo effetto sattvico, ovvero puro, sulla mente aiuta a trattare la depressione e l’ansia; 
  • Alleviamento dell’artrite reumatoide, per il trattamento dei disturbi muscolo-scheletrici; 
  • Rafforzamento del sistema cardiovascolare, essendo un tonico per il cuore; 
  • Alleviatore di problemi nel sistema riproduttivo femminile, come dismenorrea o amenorrea; 
  • Agevolazione per il parto del feto

Per concludere, abbiamo scoperto che lo zafferano non è solo una spezia pregiata in cucina, ma anche un rimedio naturale utile nella medicina ayurvedica per migliorare la salute e il benessere. Dalle proprietà antiossidanti a quelle antinfiammatorie, lo zafferano offre numerosi benefici per la salute, tra cui il sollievo dallo stress, l’ansia e l’insonnia. 

Mantenere la salute e il benessere dovrebbe essere una priorità per tutti noi, e l’utilizzo di rimedi naturali come lo zafferano può sicuramente aiutare a raggiungere questo obiettivo. Quindi, non esitare a provare questo tesoro speziato e scoprite come può contribuire al tuo benessere in modo naturale e delizioso. 

Condividi sui social:

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter per ricevere notizie, promozioni ed approfondimenti su mondo dello zafferano

Seguici sui social

Finopera srl
info@ororossomilano.com
tel. 02 987654321
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo E2, 3° piano 20057 Assago MI